Sauna Finlandese

Per chi è?

La nostra sauna finlandese

La nostra sauna finlandese in vero abete e vetro temperato è consigliato per recuperare energie e per tonificare la pelle.

Da noi non è facilmente riproducibile il vero rituale della sauna Finlandese quindi proponiamo dopo un bagno di aria caldissima e secca, effettuato in un locale chiuso e dotato di un'apposita apparecchiatura che riscalda e deumidifica l'aria, di effettuare una doccia o un bagno in acqua fredda. Il passaggio dal caldo elevato dentro la sauna, intorno ai 90° - 110° C, al freddo della doccia o del bagno stimola il corretto funzionamento del centro termoregolatore del nostro corpo. 

É molto importante imparare a sudare correttamente per ottenere risultati ottimali. Quello che occorre avere a portata di mano prima di sottoporsi al trattamento di sauna finlandese sono due asciugamani in cotone: uno per potersi sedere o sdraiare sulle panchine della sauna e l'altro per asciugarsi dopo il bagno o la doccia. Sarebbe opportuno anche un accappatoio per i momenti di rilassamento post-sauna.

CONSIGLI PER UN BUONA SAUNA FINLANDESE:
– entrate e scegliete una posizione rilassante e comoda
– la permanenza non deve superare i 15 minuti. Ma, attenzione, se vi pulsano le tempie smettete prima
– uscite e fate una doccia fredda (meglio con idromassaggio)
– rientrate nella sauna per altri 15 minuti solo nel caso vi sentite in grado
– fate un’altra doccia fredda o meglio ancora immergetevi completamente per mezzo minuto nella vasca di acqua fredda (meglio se gelata)
– una volta finito, asciugatevi con calma per riabituare il corpo alla temperatura ambiente
– sdraiatevi coprendovi con una coperta e rilassatevi per almeno 20 minuti
– ricordatevi di reintegrare i liquidi persi con la sudorazione

Cosa è?

Bagno di calore

Un rito che dal Nord Europa (sembra nato in Finlandia circa nel 1100 d.C.)si è diffuso in tutto il mondo. Nella sauna il calore può raggiungere temperature fino ai 100 °C, ma grazie alla bassa umidità (20-30%) si trasforma in un piacevole abbraccio che rilassa la muscolatura e favorisce la depurazione dell’organismo. 

La sauna possiede straordinarie capacità di rilassamento e di disintossicazione ed ha influssi positivi sulla mente e sul corpo.

Niente è più efficace per scaricare la tensione nervosa e sedare l'ansia, perché la sauna stimola il riequilibrio naturale delle condizioni psicofisiche.

La pelle si depura e con la sudorazione si eliminano acidi e tossine. 

Sul piano estetico, la diminuzione della cellulite e una maggiore elasticità dei tessuti sono quanto di meglio si possa ottenere abbinando la sauna ad una sana dieta.

Altrettanto evidenti sono i benefici estetici che derivano dalla profonda pulizia dell'epidermide che rivela una rinnovata purezza e luminosità.